lug 11

Il KC Follonica organizza lezioni pratiche sulla sicurezza ai bambini di una scuola d'infanzia di Follonica

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Follonica |  Letture: 1946

IL KIWANIS CLUB FOLLONICA ORGANIZZA LEZIONI PRATICHE SULLA SICUREZZA AI BAMBINI DI UNA SCUOLA DELL’INFANZIA DI FOLLONICA (GR) CON I VIGILI DEL FUOCO

Giovedì 01 Giugno 2017, con inizio alle ore 09,30, il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha organizzato un Incontro dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Follonica con i bambini della Scuola dell’Infanzia “IL FONTINO” di Follonica in Via Monte Grappa.
Il Club Kiwanis era rappresentato dal Responsabile ed organizzatore dei Progetti di Servizio Loriano Lotti.
Gli “Uomini” dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Follonica coadiuvati dal Responsabile del Progetto Loriano Lotti, hanno portato all’interno della Scuola dell’Infanzia due Camion dei Pompieri.
Sono stati spiegati ai bambini, sotto forma di gioco, le principali norme sulla sicurezza, soffermandosi principalmente sulla prevenzione degli incendi.
I bambini sono stati divisi in gruppi in base all’età.
Ad ogni gruppo sono state spiegate, con parole loro apprensibili le principali caratteristiche dei camion e come vengono utilizzati per tutti gli interventi.
Principalmente è stato spiegato come un bambino si deve comportare in caso si accorga che sta per scoppiare un incendio, quale numero deve comporre al telefono per chiamare i Vigili del Fuoco e principalmente dire il luogo preciso dove viene richiesto l’intervento dei Pompieri.
A tutti i bambini è stato consentito di salire anche sui camion, sotto l’occhio attento e vigile del personale dei Vigili del Fuoco e delle Insegnanti.
Sono state spiegate, sotto forma di gioco, le principali manovre da effettuare per guidare i camion, come si fa a spegnere un incendio e come si fa a soccorrere coloro che hanno subito un incidente di auto.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dalle Insegnanti.
Anche se i bambini erano piccoli hanno potuto avere le prime nozioni sulla Sicurezza ed hanno potuto apprendere le piu’ elementari norme di prevenzione incendi, compatibili alla loro piccola età.
Un momento molto apprezzato, con grandi applausi, da parte di tutti i bambini è stato quando i Vigili del Fuoco, a termine della mattinata, hanno lasciato la Scuola dell’Infanzia con i loro camion a sirene spiegate per salutare e si sono fermati prima dell’uscita principale a simulare lo spegnimento di un incendio con gli idranti.
Loriano Lotti ringrazia il Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto e del Distaccamento di Follonica, per la riuscita della lezione sulla “Sicurezza” che è stata fatta ai bambini.

sicurezza   scuola