giu 10

KC Catania Est - Concorso musicale e raccolta fondi per l’orchestra dell’I.C. Vespucci di Catania

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Catania Est |  Letture: 2047

KC Catania Est - Concorso musicale e raccolta fondi per l’orchestra dell’I.C. Vespucci  di Catania
Ha superato di gran lunga ogni aspettativa il concorso musicale “Petalo di rosa” dedicato alla musicista “Francesca Abbate” prematuramente comparsa, organizzato dal Kiwanis Catania Est.
Alla kermesse finale che ha avuto luogo venerdì 12 maggio presso l’Istituto Leonardo da Vinci, erano presenti ben otto complessi orchestrali di altrettante scuole ad indirizzo musicale: oltre 350 ragazzi, si sono esibiti, nel corso di una intera giornata, con musiche medievali e moderne e con arrangiamenti degli stessi insegnanti.
La giuria, presieduta dall’avv. Gigliola Marino, presidente del club, ha proclamato vincitore assoluto l’équipe dell’Istituto “Giovanni Verga” di Vizzini che ha ricevuto oltre la targa anche un congruo assegno.
Altri istituti che hanno partecipato al concorso, e che sono stati tutti meritevolmente premiati, erano: “De Roberto” di Catania, “Cavour” di Catania, “Vittorino da Feltre” di S. Pietro Clarenza, “Pluchinotta” di S. Agata Li Battiati, “Rodari Nosengo” di Gravina, “XX Settembre” di Catania e “Domenico Savio” di San Gregorio.
Alla manifestazione erano presenti le famiglie dei giovani concorrenti, il Luogotenente Governatore dott. Carmelo Raciti, il past Governatore dott. Elio Garozzo, numerosi soci ed invitati.
Prima della premiazione il presidente avv. Gigliola Marino ha ringraziato i concorrenti, le loro famiglie e i loro insegnanti. “Quello di oggi- ha dichiarato- è stato un successo appassionante. Abbiamo apprezzato moltissimo l’entusiasmo, l’ardore, il fervore, l’impegno di questi ragazzi: ascoltando la loro musica ci è sembrato di essere dinanzi a dei grandi professionisti. Un grazie sentito vada pure alle loro famiglie e ai docenti dei vari istituti che con tenacia e grande professionalità riescono a far diventare questi ragazzi dei veri talenti”.
Ha preso, quindi, la parola la prof.ssa Giusy Abbate la quale ha ringraziato il Kiwanis per aver organizzato un concorso musicale dedicandolo alla sorella Francesca. “Mia sorella- ha dichiarato- è morta giovanissima stroncata da un male incurabile. Amava tanto la vita; era felice, allegra, gioiosa. Aveva una grande passione per la musica ed aveva partecipato a diversi concorsi ottenendo grandi soddisfazioni. Desidero congratularmi con voi tutti, cari ragazzi, perché ho potuto constatare che il vostro livello musicale è altissimo: tutto ciò anche grazie alla indiscussa professionalità dei vostri insegnanti.
Venerdì 19 maggio al grande concerto di fine d’anno dell’orchestra e del coro dell’I.C. Vespucci di Catania presso l’Auditorium della scuola, il Kiwanis Club Catania Est ha partecipato quale partner della scuola in varie attività educative su temi scottanti come il Cyberbullismo. Nell’occasione il club ha promosso una raccolta fondi che, assieme al contributo che il club aveva già destinato all’iniziativa, permetteranno di acquistare strumenti musicali che sostituiranno quelli ormai fuori uso affinché l’orchestra dei bambini della scuola possa continuare ed implementare la propria attività.
La preside della scuola Prof.ssa Carmen Pittera ha ringraziato il club consegnando alla Presidente avv. Gigliola Marino una targa che suggella la collaborazione ringraziando il club per l’efficace e concreta attività svolta a favore dei bambini.

concorso   musica   service