giu 5

KC Ghemme e Bassa Valsesia - Degustazione delle eccellenze del territorio e service

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Ghemme e Bassa Valsesia |  Letture: 2038

È stata dedicata alla degustazione delle eccellenze del territorio la serata organizzata dal Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia tenutasi al Gufo Nero di Ghemme sabato 27 maggio 2017.
Il territorio delle Colline Novaresi, che si trova alla confluenza delle valli che discendono dal massiccio del Monte Rosa, è noto non solo per la produzione di pregiati vini, tra cui spicca il Ghemme D.O.C.G., ma anche per altre produzioni di eccellenza e tra queste molte sono le proposte nel settore della gastronomia.
Per mettere in evidenza i prodotti che caratterizzano il territorio il Club Kiwanis di Ghemme ha pensato di dedicare loro una serata dal titolo “Degustiamo le eccellenze del territorio”.
Hanno aderito con entusiasmo tutte le ditte interpellate e nel corso della serata i presenti hanno potuto deliziare il loro palato con i prodotti da forno dei fratelli Antonini di Sizzano, i salumi dell’azienda Valsesia di Sillavengo, i ravioli dell’Azienda Fontaneto di Fontaneto d’Agogna, i formaggi della Palzola di Cavallirio, i dolci del Market del dolce - Biscottificio Rossi di Romagnano Sesia, i vini di Rovellotti di Ghemme e le grappe delle Distillerie Francoli, sempre di Ghemme.
La serata, dedicata alle famiglie con bambini del territorio che si trovano in condizioni di difficoltà, è stata molto partecipata e una estrazione di premi offerti dalle Aziende presenti ha consentito di aggiungere altri fondi. I titolari del Ristorante Gufo Nero inoltre sono stati molto generosi e la consistente cifra raccolta servirà per dare un aiuto concreto alle famiglie di cui sopra.
Nel corso della serata c’è stata la cerimonia d’ingresso di un nuovo socio nel Club di Ghemme: il dott. Giuseppe Righetti di Carpignano Sesia. Laureato in medicina e chirurgia, è andato recentemente in pensione come medico di medicina generale ed esercita attualmente come Odontoiatra libero professionista.
In conclusione di serata la Presidente Niny Airoldi Paschetta ha ringraziato le Aziende, i titolari del Ristorante e gli intervenuti che hanno consentito il successo dell’iniziativa del Club.
È arrivata a conclusione anche un'altra iniziativa del Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia. In questa ultima settimana sono stati esaminati i componimenti dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei plessi di Carpignano, Romagnano e Ghemme dedicati alla mamma. Nel mese di maggio si festeggiano le mamme e i ragazzi, stimolati da questo concorso, hanno dimostrato di essere molto sensibili all’argomento e affettivamente molto attaccati alle loro madri, svolgendo dei componimenti veramente splendidi.
Le premiazioni avverranno in mattinata, giovedì 8 giugno a Carpignano Sesia e venerdì 9 giugno prima a Romagnano Sesia e poi a Ghemme.

degustazione   service   concorso