mag 23

KC Catania Est - Cartelli bilingue per il Bastione degli Infetti e per la Torre del Vescovo

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Catania Est |  Letture: 2065

Sabato 20 maggio alle 10,30 ha avuto luogo la cerimonia di consegna alla Città dei cartelli turistici bilingue descrittivi della “Torre del Vescovo” e del “Bastione degli Infetti” finanziati dal Kiwanis Club Catania Est. La Presidente Avv. Gigliola Marino, con legittimo orgoglio, ha dichiarato:
"Il nostro club da anni svolge una intensa attività per promuovere la conoscenza di luoghi e siti della nostra storia. Con la conoscenza è possibile la presa in carico delle future generazioni proprio secondo la missione specifica del Kiwanis sintetizzata nel motto “serving the children”. Pertanto in quest’anno sociale si è scelto di dare il nostro piccolo contributo per migliorarne la visibilità di un’area assai importante della Città. Perfetta l'organizzazione del Past President Elio Garozzo che ha attivato da dicembre una fruttuosa sinergia con il Comitato Popolare Antico Corso, l'Amministrazione Comunale, l'IPAB proprietaria del sito e l'IBAM - Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR di Catania che ha curato i testi dei pannelli, poi validati dal Polo Museale di Catania.
Alla cerimonia, oltre a diverse autorità cittadine e del mondo della cultura, ha presenziato il Sindaco Bianco anche perchè è stata l'occasione per "la posa della prima pianta" del cantiere che riqualificherà l'area del Bastione degli Infetti, della cui riscoperta, bonifica e valorizzazione sin dal 1999 si è preso carico il Comitato Popolare Antico Corso.
Dopo la cerimonia ha avuto luogo una giornata di attività varie proprio all'interno del sito dal titolo:
“IL BASTIONE SI PRESENTA ALLA CITTA' - una TARGA di identità per un luogo storico” L'iniziativa è stata promossa dal Comitato Popolare Antico Corso e patrocinata dal KIWANIS CLUB CATANIA EST in partnership con l'IBAM - Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR, Catania che ha curato l'esposizione "Catania aeroliquida": fotografie aeree del centro storico della città e con gli istituti di istruzione superiore dell’area storica di riferimento (Liceo Classico “N. Spedalieri”, Liceo Artistico “E. Greco”, Liceo Scientifico “E. Boggio Lera”) con installazioni, performance e visite guidate a cura degli allievi dei suddetti licei.
Ignazio Mammino - Elio Garozzo

cartelli bilingue   service