ott 17

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Pescara |  Letture: 1674

Il KC Pescara partecipa alla Giornata FAIMARATHON di Pianella
IL KIWANIS CLUB PESCARA AL FAI MARATHON DI PIANELLA

Domenica 16 ottobre, nell'ambito dei service rivolti all'ambiente ed alla cultura, una delegazione del Kiwanis Club Pescara con la presidente Delia Verna, ha partecipato alla giornata FAIMARATHON di Pianella.
Essa è stata accolta dal Presidente Loris Di Giovanni, Responsabile per Fai territoriale nonché Responsabile Cultura UNPLI Provincia di Pescara, con grande entusiasmo, facendo rivivere un passato di arte, cultura, antichi mestieri, storia ed antichi sapori.
...Se vuoi essere universale parla del tuo villaggio.... (Tolstoj)
L'itinerario ha previsto una serie di tappe per riscoprire Pianella, città dell'olio, attraverso arte e gusto. Le prime tre soste sono state : la visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore dove il prof. Arch. Eugenio Cancelli ha fatto una lectio magistralis sulla chiesa. Egli è anche l'autore del libro su Santa Maria Maggiore edito della CARSA.
Alle 16,00 è iniziata la cerimonia con lo scoprimento della Statua della Madonna della Neve, statua in terracotta di Troiano de Gepiitis de Castro Montis, lectio della restauratrice Cornelia Dittmar .
Si è proceduto poi alla visita della Chiesa di Sant’Antonio Abate e della Chiesa di San Domenico per poi accedere all’antico frantoio d’Annibale, dove vi sono state delle degustazioni di olio extravergine di oliva di produttori locali.
Alle 17,30 il Convegno UNPLI Provinciale su Margherita D'Austria dove, tra i relatori, c'era la presidente del Kiwanis Pescara Delia Verna, che nel suo intervento ha fatto un'ottima esposizione sull'argomento.
Nel salutare, infine, ha esposto ai presenti le finalità kiwaniane, come queste trovino affinità nell'ambiente e nella cultura.

fai   ambiente