Navigazione veloce

apr 7
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Panormo - Convegno “Alimentazione, Infanzia e Autismo”  

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Panormo |  Letture: 1717

KC Panormo - Convegno “Alimentazione, Infanzia e Autismo”
Il 3 Aprile presso l’Istituto “Piazza” di Palermo si è svolto il Convegno “Alimentazione, Infanzia e Autismo”. Relatori del Convegno sono stati: il Dott. Teo Scognamiglio che ha trattato l’argomento relativo all’Alimentazione e all’Autismo, il Dott. Ernesto Burgio che ha trattato il tema sull’evoluzione del cervello e disturbi del neuro-sviluppo, la Dott.ssa Anna Tarantino che ha soffermato la sua attenzione sull’Autismo nella pratica di medicine generale e la Prof.ssa Rosalia Pagano che ha relazionato sull’integrazione scolastica degli alunni con autismo: l’ambiente di apprendimento.
I lavori sono stati aperti dal Presidente del Club Ing. C.Alessandro Mauceri che preliminarmente ha illustrato gli obiettivi del Kiwanis e ha sottolineato che l’autismo è stato inserito tra i Service del Distretto Italia – San Marino. Ha inoltre ricordato che il 2 Aprile per volontà dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si celebra annualmente la Giornata Mondiale dell’Autismo.
I due esperti Dott. Scognamiglio e Dott. Burgio pur dovendo trattare argomenti complessi hanno avuto la capacità di tenere desta l’attenzione dei numerosi ragazzi che hanno apprezzato il modo semplice ed efficace con cui hanno trattato i loro argomenti. In estrema sintesi i relatori hanno sottolineato come l’approccio tra i bambini autistici e il cibo sia composto da molteplici sfaccettature. Hanno evidenziato come il rapporto tra cibo ed ambiente rientrino tra le concause dell’autismo. La sana alimentazione deve avvenire già durante il periodo fetale. E’ quello il primo momento in cui il bambino inizia la sua alimentazione. Ognuno dei due relatori per le parti di propria competenza ha evidenziato i vari tipi di rapporto dei soggetti in questione che hanno con il cibo.
Ha successivamente preso la parola la Dott.ssa Tarantino che ha illustrato la sua esperienza professionale nei casi della presenza di sindrome dell’autismo.
E’ intervenuta, infine, la Prof.ssa Pagano che ha trattato la tematica relativa all’integrazione scolastica degli alunni con autismo. Ha parlato sia delle difficoltà strutturali che il sistema scolastico raffigura, ma anche dei successi di buona integrazione fra tali soggetti e il gruppo classe.












TAGS:   
convegno   alimentazione   autismo   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia