apr 6

KC Panormo - Convegno sul tema “La giornata mondiale dell’acqua”

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Panormo |  Letture: 1329

KC Panormo - Convegno sul tema “La giornata mondiale dell’acqua”
Il 22 marzo presso l’Istituto Alberghiero “Piazza” di Palermo si è svolto il Convegno sul tema “La giornata mondiale dell’acqua”.
I Relatori del Convegno sono stati molteplici: il primo ad intervenire è stato il Presidente del Club Panormo Alessandro Mauceri che, fra l’altro, è pregevole autore di un interessante libro dal titolo “Guerra all’acqua”. Il presidente si è soffermato sulla grande importanza di questo elemento denunciando le poco attente politiche finalizzate alla sua salvaguardia.
Successivamente è intervenuto il Socio Guido Caminiti che ha soffermato la sua attenzione sulle Dighe esistenti in Sicilia che complessivamente sono circa cinquanta, di cui solo la metà realmente funzionanti.
Ultimato l’intervento, il Lgt. Governatore della Divisione 6 Sicilia Marcello Barbaro ha portato il saluto suo personale e dei soci della Divisione congratulandosi per l’iniziativa posta in essere dal Club Panormo.
E’ stata poi la volta di Maria Prestigiacomo Presidente dell’AMAP, ovvero l’azienda municipalizzata della città di Palermo, che ha illustrato il percorso dell’acqua dalla sorgente ai nostri rubinetti.
Hanno preso la parola successivamente due professori universitari che hanno evidenziato l’importanza di questo elemento, dello scellerato uso che di essa si fa. Infatti l’acqua non viene percepita come elemento indispensabile e vitale dalla massa e gli sprechi che si fanno sono considerevoli.
E’ stato sottolineato come in molti paesi l’acqua sia carente e occorre fare lunghi percorsi per averla. Ancora si è evidenziato come in molte realtà sia infestata e quindi causa di malattie se non di morte, colpendo il più della volte i bambini.

convegno   acqua