mar 28

KC Pescara - Altro incontro con le scuole per parlare di legalità

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Pescara |  Letture: 1196

KC Pescara - Altro incontro con le scuole per parlare di legalità
IL KC PESCARA CON "LEZIONI DI LEGALITA'" ALL' ISTITUTO COMPRENSIVO DI FOSSACESIA

Lunedì 20 marzo si è svolto a Pescara, presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo "Foscolo" di Pescara, un nuovo incontro con i ragazzi sulla Legalità.
Questa volta sono stati interessati gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado.
Si è trattato come sempre di un incontro di formazione finalizzato alla promozione del Ben-Essere ed anche alla prevenzione del bullismo in ambito scolastico.
Il giudice Dott. Nicola Trifuoggi, ancora una volta ha saputo catturare l'attenzione dei ragazzi presenti con i quali è riuscito subito ad instaurare un bellissimo rapporto con loro che a fine lezione hanno fatto moltissime domande.
Il dibattito si è aperto come sempre, da parte del relatore, con un linguaggio che ha espresso, in modo comprensibilissimo, il concetto che tutti vivono seguendo delle regole, a partire dagli animali più innocui a quelli più aggressivi… persino l’uomo, che tra tutti gli animali è il più feroce perchè uccide per divertimento e non solo per difesa o fame…
Dopo una breve spiegazione sulle tipologie di leggi vigenti in Italia (civili, amministrative, penali) Nicola Trifuoggi ha fatto una breve ricostruzione storica sull’idea di legalità, toccando qua e là anche episodi di storia contemporanea, sottolineando che non sempre le leggi sono corrette e rispettose dell’uomo in quanto tale.
Dunque, la legalità, ha detto ”equivale al rispetto delle regole, ma soprattutto è il rispetto del PROSSIMO”.
Presenti in rappresentanza del Club Pescara, il Past Luogotenente della Divisione 11-Abruzzo Puglia Angela Catalano e la Chair del Club Gianna Abruzzese, responsabile dei Contatti con le scuole.

legalita   scuola