mar 2

KC Sciacca Terme - Convegno “Bullismo e cyberbullismo, misure di prevenzione e di contrasto” a Ribera

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Sciacca Terme |  Letture: 2284

“Bullismo e cyberbullismo, misure di prevenzione e di contrasto”. Se ne è parlato sabato mattina 25 febbraio nella sala consiliare del comune di Ribera, alla presenza di numerosi esperti durante un incontro promosso dal Kiwanis Club di Sciacca in collaborazione il Lions di Ribera e l’associazione onlus “Meter dalla parte dei bambini”. I lavori si sono aperti con i saluti di Giovanni Tinaglia (presidente Lions Club di Ribera); di Antonella Buscemi (Kiwanis Club Sciacca Terme); Carmelo Pace (sindaco di Ribera); Filippo Di Giovanna, presidente dell’Ordine degli avvocati di Sciacca che ha patrocinato l’iniziativa.
Hanno relazionato su “bullismo e cyberbullismo nella preadolescenza tra gruppo, scuola e territorio insieme per un intervento preventivo” le dirigenti scolastiche Mariangela Croce e Giovanna Pisano. La deputata regionale Margherita La Rocca Ruvolo, in qualità di psicoterapeuta, si è soffermata nella sua relazione sui sintomi del bullismo psicologico. Di “strategie e sinergie nel contrasto al bullismo” ha parlato il dottor Elio Garozzo, responsabile Kiwanis Italia-San Marino per il Service sul Cyberbullismo.
Il sostituto procuratore della Repubblica Salvatore Vella si è soffermato invece sul “ruolo della scuola nel contrasto al bullismo e alle illegalità”; la giornalista Margherita Ingoglia ha affrontato il tema di “Social network, rischi e possibilità” e il dottor Giuseppe Mauceri, delegato distrettuale del Lions per il miglioramento delle condizioni di vita dei giovani, ha parlato di “come migliorare le condizioni di vita dei giovani nell’era digitale. Gli “aspetti tecnologici e modelli educativi nel contrasto al cyber bullismo” sono stati approfonditi nella relazione dell’ingegnere Antonino D’Amico, specializzato in informatica forense. Le conclusioni dell’incontro sono state affidate al dott. Antonio Garufo (presidente IX circoscrizione Lions 108YB) e alla prof.ssa Vincenza Lo Monaco (luogotenente divisione Sicilia 7 Kiwanis). I lavori sono stati coordinati dall’avvocato e scrittore Salvo Ognibene.

convegno   cyberbullismo   chair