gen 30

KC Absolute CT Terra dei Ciclopi - Natale InConcerto - CoroIncanto

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Absolute CT Terra dei Ciclopi |  Letture: 1739

KC Absolute CT Terra dei Ciclopi - Natale InConcerto - CoroIncanto
Corale del Club Absolute Catania – Terra dei Ciclopi
ISTITUTO COMPRENSIVO “Alcide De Gasperi” Aci S.Antonio
Natale InConcerto - CoroIncanto

Il Concerto di Natale della Scuola De Gasperi di Aci S.Antonio. Direttore d'orchestra: la dinamica Daniela Simon . Molta folla di bambini festanti e familiari ed amici letteralmente stipati in un locale disponibile (senza alcun dubbio) ma insufficiente per la bisogna. Aci S.Antonio non ha un locale degno di ospitare grandi manifestazioni invernali, né una piazza degna di essere chiamata così …..tutto si svolge nella strada transennando a mala pena il percorso delle auto... Finchè la barca va....

Presso l’Aula Teatro dell’ “Oasi” di Aci S. Antonio ha avuto luogo, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi”, il “Natale in Concerto 2016”. Alla manifestazione ha voluto partecipare la Divisione 2 ed il Club Kiwanis “Absolute – Terra dei Ciclopi” nell’ambito del Service istituzionale “Serving the Children of the World”. Protagonisti dell’evento sono stati il coro “InCanto” dell’Istituto e prime classi di Scuola Primaria del plesso “Circonvallazione” dell’Istituto, che hanno formato un ensemble costituito complessivamente da 100 bambini, magistralmente diretti dalle Inss. Daniela Simon e Luisa Errichiello; luci e suono sono stati curati da Aureliano Idonea. Il programma di sala, dalla durata di circa un’ora, è stato centrato su un ricco repertorio di canti natalizi tradizionali o di recente composizione. Il foltissimo pubblico presente, assistendo al concerto con calorosa partecipazione e a tratti con manifesta commozione, ha testimoniato il successo dell’evento che ci si augura possa essere riprogrammato negli anni futuri. Il Dirigente Scolastico prof.ssa Silvana di Bella, il Direttore dell’ “Oasi” Padre Giuseppe Cicala, il Presidente del Club Kiwanis “Absolute”, ing. Giuseppe Torrisi e il Luogotenente Governatore della Divisione 2 Kiwanis DISM Dr. Carmelo Raciti, in chiusura di manifestazione, hanno ringraziato le insegnanti ed i presenti esprimendo il loro indirizzo di augurio ai bambini e alle loro famiglie per le prossime festività.
Salvatore Garraffo
Segretario Divisione 2

dal Lgt. Governatore della Div.2 Carmelo Raciti

Entriamo in un cortile affollato e parcheggiamo tra una moltitudine di persone festosamente diretta verso un ingresso che scopriamo porta alla Sala del Teatro.
Dalla porta si scorge una grande sala rettangolare con centinaia di sedie allineate e lontano una cornice di luce scintillante animata posteriormente da giovani vestiti di bianco, e anteriormente da bambini con casacche azzurre, con una perla nera in prima fila.
Su questo sfondo una chioma di capelli biondi, su cui si stagliano delle mani che con segni decisi e precisi guidano i ragazzini, delinea la figura della Maestra Concertatrice e Direttrice del Coro Sig.ra Daniela Simon, del Kiwanis Absolute, che dirige per 90 minuti serrati la manifestazione dei quasi 100 coristi.
Alla sx. della sala il Maestro Idonea accompagna al pianoforte questo complesso canoro che in un’armonia di Suono celebra il rito del Natale. Quasi nascosta tra i bimbi, l’amica collega di sempre di Daniela, Luisa Errichiello.
I Professori, la Preside Silvana Di Bella, il Direttore dell’Oasi Padre Cicala, al termine della meravigliosa ed armoniosa rappresentazione, composta da ben 11 composizioni, esprimono il loro compiaciuto apprezzamento. Ad essi si uniscono nel ringraziamento l’ing. Giuseppe Torrisi, Presidente del Club Absolute e il Dr. Carmelo Raciti, presenti per il Kiwanis.
Auspicando un rinnovarsi di questo meraviglioso momento di aggregazione della Scuola con la comunità cittadina, rivolgo un cordiale invito alla Preside ad operare in tal senso.

Aci Sant'Antonio 14-12-2017
Carmelo Raciti,