Navigazione veloce

gen 18
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Fermo - Conferenza scientifico-giuridica per il Service 'Attenzione per gli Anziani'  

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Fermo |  Letture: 1832

KC Fermo - Conferenza scientifico-giuridica per il Service 'Attenzione per gli Anziani'
Il KC Fermo, grazie al suo Presidente Guarino Nappo, ha realizzato, in collaborazione con Mariarenata Di Giuseppe, Responsabile Distrettuale Area Centro-Sud del service "Attenzione agli Anziani", l'eccezionale ed interessante conferenza scientifico-giuridica dal tema: "La terza giovinezza".
Dopo i saluti, i ringraziamenti ed il discorso introduttivo del Presidente, il chair ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta a scegliere un argomento della conferenza tanto innovativo ed a proporlo anche al KC di Fermo.
In noi molto velocemente stanno cambiando tante cose, sia a livello fisico, mentale e giuridico e le nuove scoperte ce lo dimostrano, perciò non possiamo ignorare il fatto che oggi abbiamo anziani che si adattano perfettamente e rapidamente ai progressi della società, che agiscono in modo sorprendente rispetto al passato e che le nostre aspettative di vita sono molto più elevate.
Anche a livello giuridico si parla sempre di più dell’importanza della figura dei nonni all’interno della famiglia, riferendosi a concrete situazioni sociali ed affettive, nelle quali i nonni sono diventati elementi fondamentali a cui riferirsi, soprattutto, nei momenti di difficoltà.
L’eccellente relatrice Prof.ssa Marilisa Amorosi (Psichiatra - Direttore del CSM della ASL di Pescara) ha illustrato le nuove scoperte scientifiche della Prof.ssa Rita Levi Montalcini sul comportamento dei neuroni e sulle loro sinapsi in età adulta, fornendo consigli utili su un ottimo stile di vita, idoneo a preservare, rafforzare e stimolare le cellule celebrali.
L’altro eccellente relatore, il Dott. Camillo Romandini (Presidente 1° Sez. Civile del Tribunale di Chieti), per la parte giuridica, ha riferito sulle rilevanti riforme legislative in merito al diritto dei nonni. Una volta tali regole erano inesistenti, ora invece affiancano quelle dei genitori, sempre nell’interesse dei minori.
Le illuminanti esposizioni degli oratori hanno catturato l'attenzione dei numerosi soci ed ospiti presenti, che hanno partecipato attivamente all’evento, ponendo interessanti domande.










TAGS:   
anziani   conferenza   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia