gen 14

Pubblicato da: mfpellegrino | News dal Distretto |  Letture: 1700

Dal Chair Distrettuale 'Mamma Due Volte' - Tiziana Cannatà
Cari amici Kiwaniani,

Sono Tiziana Paulazzi Cannatà, Presidente in questo anno sociale del Club La Costa Viola e le sue Sirene-Bagnara Calabra e Chair per il progetto distrettuale MAMMA 2 VOLTE.

Vorrei rubarvi un momento per ricordare a tutti i Presidenti e rispettivi Club questa importante iniziativa denominata “MAMMA 2 VOLTE” che si inserisce all'interno del Progetto Mondiale “ELIMINATE”, portato avanti in collaborazione con l’Unicef e finalizzato a sconfiggere il tetano materno e neonatale nei paesi in via di sviluppo.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo già fatto molto, ma ancora il progetto non è arrivato a totale compimento.
Come tutti noi ben sappiamo, il vaccino ha un costo molto modesto ed accessibile, tanto che con soli Euro 1,60 si contribuisce a salvare la vita ad un bambino o alla mamma restituendo così serenità e speranza alle famiglie.
A tale scopo, i nostri club su tutto il territorio nazionale sono chiamati a sposare la finalità di questo progetto facendosi carico di richiedere a tutti i presidi di Ostetricia/Ginecologia, Pediatria e Neonatologia del territorio in cui operano di poter presentare ufficialmente MAMMA 2 VOLTE all'interno delle rispettive Strutture Ospedaliere, ottenendo le necessarie autorizzazioni per collocare all'interno dei reparti un nostro depliant illustrativo ed una cassettina di piccole dimensioni per la raccolta fondi. Il depliant con relativa cassettina per la raccolta, può essere collocato anche presso i consultori, le ASL, gli Studi Medici e Pediatrici, insomma, ovunque a vostra discrezione, purchè affidati a mani sicure.
Alle mamme che parteciperanno e che lasceranno il loro nominativo verrà inviato dal Distretto un attestato quale ringraziamento per il versamento effettuato e per il loro generoso gesto umano.
E’ infatti impensabile che una mamma, nel giorno in cui dà alla luce il proprio figlio, rifiuti di partecipare con un gesto solidale al benessere di un altro bimbo che, pur restando anonimo, le dovrà eterna gratitudine per avergli salvato la vita rendendola così “MAMMA 2 VOLTE”!

Ogni Club, tra le sue tante e lodevoli attività sarebbe bene trovasse uno spazio anche per questa iniziativa che va a supportare il fundraising del progetto Eliminate a fianco di Unicef, anzi sarebbe opportuno che il Presidente del club organizzasse una presentazione del progetto, diffondendola nei limiti del possibile anche attraverso i media allo scopo di far conoscere sempre più l’operato della nostra organizzazione umanitaria.
Vi chiedo di tenermi aggiornata circa le azioni svolte e sui rispettivi risultati raggiunti.

Un abbraccio ed un saluto kiwaniano

Tiziana Cannatà
Responsabile Distrettuale Mamma due volte