gen 7

KC Vibo Valentia - Concerto di beneficenza a favore dei disabili

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vibo Valentia |  Letture: 1861

KC Vibo Valentia - Concerto di beneficenza a favore dei disabili
Giovedì 5.1.2017, presso la Biblioteca Comunale di Vibo Valentia, si è tenuto un concerto di beneficenza organizzato dal Kiwanis a favore dei diversamente abili, ospiti della “ Casa di Anna”.

Intervento del Presidente del Kiwanis, Domenico Natale.

Abbiamo organizzato questa serata all’insegna della condivisione, della solidarietà e della musica, grazie alla disponibilità della Corale “In Canto” e del Maestro Edoardo Marchese, ospite d’eccezione.
Il Kiwanis Club di Vibo Valentia è un’associazione che senza secondi fini ed in modo disinteressato svolge attività di servizio a favore dei minori e del territorio.
E con questo evento si è proposto di raccogliere dei fondi a favore dei diversamente abili, ospiti de “ La Casa di Anna”, e dell’ Associazione di volontariato “Come Te. Insieme nella diversità”.
Associazione costituita da un gruppo di famiglie e da tanti giovani volontari che si occupano di assistenza, del sostegno e di progetti formativi e riabilitativi a favore dei diversamente abili con disagio famigliare.
La disabilità crea una serie di problematiche anche alla famiglia del disabile, che molto spesso da sola non è in grado e non riesce ad affrontare.
Purtroppo, mancano sul territorio servizi socio-sanitari per le esigenze, attività, terapie, recupero e per l’integrazione del diversamente abile.
Lo Stato nel migliore dei casi si limita a fornire solo un sostegno economico, una misera pensione di invalidità o di accompagnamento, del tutto insufficiente alle loro effettive esigenze.
Ma al di fuori di questo non fa niente altro ed accolla tutti i conseguenti problemi alla famiglia.
I diversamente abili meritano e devono avere la migliore vita possibile per la loro crescita, per superare la loro diversità e per integrarsi.
Per questo abbiamo voluto salutare ed iniziare il nuovo anno, in un autentico spirito natalizio, con questo Concerto per esprimere la nostra vicinanza ai ragazzi della Casa di Anna e per dimostrare loro che non sono e non devono sentirsi soli ed isolati.
Una serata che vuole essere un momento di festa, ma anche un piccolo aiuto, un significativo gesto soprattutto di vicinanza, che ci auguriamo di proseguire e sviluppare in futuro.
L’evento si propone anche di sensibilizzare le Istituzioni affinché siano più vicine ai diversamente abili e risolvano i loro problemi come avviene negli stati avanzati e moderni, e perché non si voltino dall’altra parte quando si chiede il loro aiuto ed intervento.
Grazie alla Corale “In Canto”, grazie alla sua Direttrice e Maestro Raffaela Riga, grazie al Pianista Maestro Donato Arcuri, grazie al Maestro Edoardo Marchese, che hanno aderito al nostro invito e ci hanno voluto regalare questa serata di musica e di beneficenza.
Grazie al vostro grande cuore e alla vostra generosità. E’ questo lo spirito della serata, siete Voi i protagonisti assieme ai ragazzi de “ La casa di Anna”.

La partecipazione dei cittadini è stata numerosa e calorosa e sono stati applauditi a lungo i vari brani natalizi, italiani e stranieri, cantati dalla Corale “In Canto” , che con la solita bravura ha regalato una serata di bel canto che ha attirato, conquistato ed incantato tutti.
Ha confermato la sua bravura anche il Maestro Edoardo Marchese, docente e talento straordinario della chitarra, che ha riscosso tanti riconoscimenti e premi a livello nazionale ed internazionale.
Con la sua chitarra classica il Maestro Marchese ha suonato numerosi brani del suo repertorio con originale interpretazione, preceduti da brevi introduzioni dello stesso artista, che hanno appassionato tutti.
Infine il Presidente dell’Associazione “Come te” Franco Lico, ha rivolto un sentito e toccante ringraziamento per l’iniziativa e solidarietà del Kiwanis all’Associazione, augurandosi che anche le Istituzioni dimostrino altrettanta sensibilità verso i ragazzi meno fortunati e diversamente abili della “Casa di Anna” .

concerto   beneficenza