ott 5

KC Chieti Pescara - Conferenza "La terza giovinezza"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Chieti Pescara |  Letture: 2280

KC Chieti Pescara - Conferenza
IL KC CHIETI-PESCARA IN CONFERENZA PER IL SERVICE “ATTENZIONE AGLI ANZIANI”
Mariarenata Di Giuseppe, Responsabile Distrettuale Area Centro-Sud del service "Attenzione agli Anziani", in occasione della Giornata Internazionale degli Anziani, ha organizzato, in collaborazione con il suo club Chieti-Pescara, l'eccezionale ed interessante conferenza scientifico-giuridica dal tema: "La terza giovinezza".
Il chairman, dopo il discorso sulle finalità kiwaniane del Presidente in carica Nina Guarini, ha riferito le ragioni che l’hanno spinta a scegliere un argomento della conferenza tanto innovativo. Le esperienze dirette ed indirette che ogni giorno ci vengono sottoposte, ci inducono a non poter più ignorare l’esistenza di una società in continua trasformazione. In noi molto velocemente sta cambiando qualcosa, sia a livello fisico e mentale che giuridico. Le nuove scoperte ce lo dimostrano. Abbiamo anziani che oggi si adattano perfettamente e rapidamente ai progressi della società, che agiscono in modo sorprendente rispetto al passato e che le nostre aspettative di vita sono molto più elevate.
Anche a livello giuridico si parla sempre di più dell’importanza della figura dei nonni all’interno della famiglia, riferendosi a concrete situazioni sociali ed affettive, nelle quali i nonni sono diventati elementi fondamentali a cui riferirsi, soprattutto, nei momenti di difficoltà.
L’eccellente relatrice Prof.ssa Marilisa Amorosi (Psichiatra - Direttore del CSM della ASL di Pescara) ha illustrato le nuove scoperte scientifiche della Prof.ssa Rita Levi Montalcini sul comportamento dei neuroni e sulle loro sinapsi in età adulta, fornendo consigli utili su un ottimo stile di vita, idoneo a preservare, rafforzare e stimolare le cellule celebrali.
L’altro eccellente relatore, il Dott. Camillo Romandini (Presidente 1° Sez. Civile del Tribunale di Chieti), per la parte giuridica, ha riferito sulle rilevanti riforme legislative in merito al diritto dei nonni. Una volta tali regole erano inesistenti, ora invece affiancano quelle dei genitori e dei minori.
Le illuminanti esposizioni degli oratori hanno catturato l'attenzione dei numerosi anziani presenti, che hanno partecipato attivamente all’evento, ponendo interessanti domande.
La particolarità e la novità dei temi trattati, hanno reso l’evento unico nel suo genere ed è stato un vero successo anche di visibilità per il Kiwanis!!!

conferenza   anziani