dic 9

La Divisione 17 Piemonte al compleanno di Emma Morano, l'anziana Kiwanis dell'anno 2016

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | News dalle Divisioni |  Letture: 2776

La Divisione 17 Piemonte  al compleanno di Emma Morano, l'anziana Kiwanis dell'anno 2016
EMMA MORANO L’ANZIANA KIWANIS DELL’ANNO 2016

A Verbania il 29 novembre 2016 si è festeggiato il 117° compleanno di Emma Morano, la donna che ha visto scorrere tre secoli, unica al mondo, sopravvissuta del 1899.
Durante l’intervista televisiva di un giornalista di Mediaset, Emma, nella sua casa, ha raccontato che in età adolescenziale si era innamorata di un ragazzo, che sfortunatamente morì in guerra e per diverso tempo rimase sola, pensando al suo unico amore. Successivamente si è sposata all’età di 26 anni, cioè nel 1925, ed ha perso una bambina ancora in tenera età. Ha inoltre riferito, con una sorprendente lucidità mentale, che il rapporto con il marito era già iniziato male, perché lui, minacciandola con un coltello le aveva detto: “Se mi sposi va bene, se non mi sposi ti uccido”; allora lei, presa dallo spavento, acconsentì. Durante il matrimonio Emma era costretta a lavorare, perché il marito non aveva voglia di farlo ed era lei a provvedere al mantenimento della famiglia. Dopo solo tre anni di matrimonio, Emma ha abbandonato coraggiosamente il marito, a causa delle numerose ed immotivate violenze subite (“non facevo niente di male!”). Il giorno in cui lei preparò le valigie per andarsene da casa, il marito fu avvisato da sua suocera e tornò prima che lei potesse uscire; allora per potersi difendere Emma prese una sedia e gliela scagliò contro e fu aiutata ad allontanarsi da casa dai suoi numerosi fratelli. Da quel momento decise che nella sua vita non ci sarebbe stato più posto per altri uomini.
Grande donna Emma Morano che, già nel 1928, ebbe il coraggio di ribellarsi alle angherie del marito in un’epoca storica nella quale le donne non avevano nemmeno il diritto di voto (ottenuto solamente nelle amministrative del 1946, dopo la vittoria del referendum per la Repubblica).
Alla domanda del giornalista su quale fosse la sua alimentazione Emma ha affermato che il suo pasto giornaliero è formato da alcuni biscotti di Novara disciolti nell’acqua e da due uova crude al giorno; aggiunge che fino a poco prima ne consumava tre, ma che le aveva ridotte a due, perché le erano troppo pesanti da digerire.
Durante la visita a casa, Emma ha ricevuto molte autorità, tra le quali il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, il Questore ed il Viceprefetto di Verbania, oltre a ricevere gli auguri dal Presidente della Repubblica. Nell’occasione, il Governatore del Distretto Italia S.Marino Valchiria Dò ed il LGT della Divisione 17 Piemonte Jolanda Capriglia, anche alla presenza di Mariarenata Di Giuseppe, Chair Distrettuale area centro-sud del service “Attenzione per gli Anziani”, hanno consegnato ad Emma una targa celebrativa, nominandola Anziano Kiwanis dell’anno 2016.
La giornata si è conclusa con una grande festa al magnifico Teatro di Verbania, organizzata dal Comune, con la sponsorizzazione del Kiwanis Divisione 17 Piemonte, dove la Compagnia “Vento di Teatro”, su testi di Mariangela Camocardi ed il nostro grande Socio Federico Spinozzi, umile kiwaniano coideatore geniale di questa bellissima storia, la direzione artistica di Liana Righi, la regia di Domenico Rodinò, hanno messo in scena un viaggio storico-musicale, che ha ripercorso i momenti più salienti della lunghissima vita di Emma Morano, ponendoli in parallelo con i più importanti eventi storici dei tre secoli che l’hanno accompagnata. Straordinaria l’ interpretazione.
Il Kiwanis ha aderito ai festeggiamenti teatrali con la presenza del Governatore Distrettuale Valchiria Dò, dei due Chairman del Service “Attenzione per gli anziani” Mariarenata Di Giuseppe (area centro sud) e Rachelina Orsani (area centro nord) e di tutti i Presidenti dei Club della Divisione 17 Piemonte, in virtù del magnifico lavoro di coordinamento e sensibilizzazione compiuto dall’efficientissima LGT Jolanda Capriglia.
Hanno assistito ai festeggiamenti il Lgt Governatore della Divisione 18 Piemonte Maria Francesca Mosca e il Presidente del club Biella Victimula Pagus Pier Giuseppe Motto.
Di seguito si elencano tutti i protagonisti che hanno organizzato ed agito nel dettaglio per rendere operativo questo eccezionale evento, di risonanza mondiale, che ha procurato una enorme visibilità sia al Kiwanis International che al service distrettuale di “Attenzione per gli anziani”, soprattutto per la presenza di numerose testate giornalistiche e TV sia italiane che estere.
Hanno partecipato ai lavori i Chair Divisionali Marzio Carabelli Past Lgt, Domenico Rossi Past Lgt e segretario della Divisione, Costanza Radice e il Past Lgt Rolando Donetti, il Luogotenente Eletto Isabella Varese, Ortensia Pagnotta Presidente Kiwanis Arona San Carlo, Margherita Colombo Presidente Kiwanis Club Busto Arsizio, Laura Broglia Presidente Kiwanis Club Borgomanero, Sandro Trocchi Presidente Kiwanis Club Domodossola, Chantal Carabelli Presidente Kiwanis Club Gallarate, Maria Ernestina Airoldi Presidente Kiwanis Club Ghemme Bassa Valsesia, Laura Papa Presidente Kiwanis Club Novara, Luciano Coppola Presidente Kiwanis Club Novara Monterosa, web Master, e Addetto Stampa e Comunicazione per la Divisione, Silvio Beltrami Presidente Kiwanis Club Verbania.
E’ intervenuta inoltre per l’UNICEF Giulia Trabucco della Filantropia Strategica Comitato UNICEF di Roma.
Grazie a tutti per il grande impegno e per l’amore dimostrato anche in questa grande occasione, come sempre.

Luciano Coppola – Web Master, Addetto Stampa e Comunicazione Divisione 17 Piemonte.

morano   anziani   divisione 17