dic 6

KC Elimo Paceco - Conferenza sulle corrette abitudini alimentari nell'età evolutiva

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Elimo Paceco |  Letture: 1866

Il KC Elimo Paceco incontra le scuole per parlare di corrette abitudini alimentari.

Nell’ambito del Service Distrettuale sull’Obesità Infantile, il 30 novembre scorso, presso l’aula magna della scuola media “Eugenio Pacelli” di Paceco, si è tenuta una conferenza sulle “Corrette abitudini alimentari nell’età evolutiva”, relazionata dal dott. Giuseppe Pantaleo, dirigente medico del P.O. “S. Antonio Abate”, ASP di Trapani.
In apertura il ringraziamento della Presidente del Kiwanis Club Elimo Paceco, dott.ssa Cettina Capizzi al Dirigente Scolastico dott.ssa Barbara Mineo per la fattiva collaborazione con il Club.
Hanno partecipato tutti gli studenti che frequentano le classi seconde (n. 80 alunni).
La conferenza ha trattato vari aspetti: il contrasto tra la realtà alimentare del Terzo Mondo con carenza di nutrienti e quella Occidentale che ha visto l’obesità aumentare notevolmente.
Ai ragazzi è stata illustrata l’importanza di una dieta equilibrata a cominciare dalla prima colazione e ribadito che la dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO nel 2011 quale patrimonio immateriale dell’umanità, deve essere la dieta di riferimento a cui tutti dobbiamo aspirare per i vantaggi nutrizionali e non da ultimo per la migliore sostenibilità ambientale.
È stata sottolineata l’importanza dell’attività fisica per contrastare l’eccessiva sedentarietà.
A conclusione dell’incontro il Club ha offerto agli studenti il gustoso e saporito “pane cunzato” per riscoprire gli antichi sapori.

alimentazione   dieta   obesita