nov 11

KC Paternò - Conferenza sul tema "Santi e dolci di Sicilia"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Paternò |  Letture: 1998

KC Paternò - Conferenza sul tema
Al piccolo teatro di Paternò il 28 ottobre 2016, il Kiwanis club Paternò ha organizzato una conferenza dal titolo :

“Santi e dolci di Sicilia“.

Il Presidente del club Dott. Alessandro Rizzo ha introdotto l’argomento passando poi la parola all’ oratore prof. Salvatore Farina, Presidente dell’Associazione Dolciaria “Duciezio“ di Caltanissetta.
Erano presenti il Sindaco del comune di Paternò Mauro Mangano, le autorità Kiwaniane della Divisione 2 ed il suo Lg.te dott. Carmelo Raciti Erano inoltre presenti i soci fondatori della Associazione Duciezio venuti da Catenanuova, Caltanissetta, Randazzo, Acireale e Catania.
L’oratore ha trattato l’argomento partendo dalle antiche tradizioni pagane ed ha accostato alcuni Dei pagani ai Santi mettendo in evidenza in particolare che ad esempio la dea Iside viene accostata a Sant’ Agata mentre Santa Lucia alla dea Demetra e così via.
Dopo l’eloquente dissertazione tenuta dal professore Farina , prende la parola il Lg.te Div. Carmelo Raciti per porgere il saluto della Divisione e congratularsi per la bella serata, interessante nel far conoscere i collegamenti storici ed i suoi personaggi con l’ arte dolciaria!
Alla fine della serata sono stati chiamati sul palco alcuni pasticcieri di Paternò per ritirare le targhe quale riconoscimento per essere i decani delle tradizioni a Paternò.
Ritirano la targa la pasticceria Amato, Barbagiovanni, Corsaro, Marchese, Motta , Parisi, Rizzo.
Dopo la conferenza gli ospiti hanno degustato alcuni dolci tipici preparati per l’occasione.

conferenza   santi   dolci   sicilia