Navigazione veloce

set 10
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Intervento Programmatico del Governatore Valchiria Dò  

Pubblicato da: mfpellegrino | News dal Distretto |  Letture: 2405

Intervento Programmatico del Governatore Valchiria Dò
PASSAGGIO DELLE CONSEGNE TRA GOVERNATORI
Sabato 3 settembre 2016

Intervento Programmatico
Governatore Designato, Valchiria Dò



Per prima cosa, desidero ringraziare i delegati che, oggi, mi hanno rinnovato la loro fiducia per guidare il nostro Distretto per l’anno sociale 2016-2017. Un grazie di cuore ed un caro abbraccio che, idealmente, vuole raggiungere tutti quanti Voi!

Ricorderete Alcamo, quando pronunciai il mio discorso di candidatura… e, poi, nei training... Ebbene... Un Governatore che inizia il suo cammino kiwaniano tenendo per mano questa meravigliosa bambina, alla quale ha messo il nome di Sara (Acronimo che indica: Solidarietà, Armonia, Rispetto, Amore) non poteva avere altro motto se non questo: Col cuore e con l'anima!

logo governatore


Se facciamo il Kiwanis con il Cuore e lo trasportiamo nell'anima, credetemi, sarà un Kiwanis che cresce all’insegna dei valori più alti portati avanti con uno stile comportamentale improntato all’autenticità dei rapporti umani, al rispetto per la dignità della persona umana e per quello che facciamo, servendo la nostra mission.
Il Governatore Maniscalco ha presentato come logo tante mani colorate dei bambini che rappresentano la nostra Mission; la Presidente eletta del Kiwanis International, Jane Erickson, ha scelto “Alimentiamo il sogno”: ENERGIZE the DREAM. Il mio sogno era S.A.R.A. Adesso è arrivato il momento di realizzarlo. Come direbbe il Presidente europeo Sjoerd Timmermans, è il momento di dire: FACTA non VERBA!

Passo adesso a condividere con Voi gli indirizzi programmatici che ho in mente per il prossimo anno sociale:
I SERVICE. L’impatto del Kiwanis nella comunità si misura attraverso i service che riusciamo a realizzare e con i quali riusciamo ad incidere nella società, cioè ad esercitare un cambiamento in positivo delle realtà critiche, di disagio in cui versano i bambini. Come ho già detto nei trainings formativi, continueremo i services distrettuali già proposti e quelli promossi per la prima volta quest’anno. Quindi sì ai service su Epilessia, Obesità infantile e sana alimentazione, Osservatorio dei diritti dell'infanzia, con particolare attenzione al Cyber Bullismo.
Girando per l'Italia, mi sono resa conto che i Kiwaniani si sono concentrati anche su altre tematiche importanti, una delle quali è l'Autismo e perché non dare l'opportunità ai clubs di poter proseguire questa tematica così importante al giorno d'oggi?
Altro argomento a cui tengo molto sono gli anziani, perché rappresentano il cerchio della vita..... Riconosciamo il loro ruolo in seno alla famiglia ed alla società! Sosteniamo gli anziani per aiutare i bambini! Il 2 Ottobre è la Festa Nazionale dei Nonni. Vi invito, preferibilmente, durante il mese di ottobre, ma anche durante l’anno, a voler valorizzare con iniziative concrete il rapporto anziani-bambini. Come qualcuno mi ha detto: “Aiutiamo i nonni e i bambini ringrazieranno” !
Per quanto riguarda il Service mondiale ELIMINATE, sappiamo che l’obiettivo che il Kiwanis International si è dato con l’Unicef nel 2010 è stato raggiunto: entro il 2015 o poco più è stato tagliato il traguardo dei 110 milioni di dollari di donazioni e promesse di donazioni a sostegno di questo service, teso a debellare il tetano materno e neonatale, facendo scendere a 19 i Paesi in cui è ancora una piaga mortale. Ma sappiamo anche che molti Club devono completare le raccolte fondi sulla base degli impegni assunti e sottoscritti. Pertanto, il Distretto seguirà ancora tale service, ma è, allo stesso tempo, disponibile a vagliare le proposte dell’Unicef e sarà sensibile verso nuovi service a livello internazionale finalizzati a fronteggiare le emergenze umanitarie in cui sono vittime, soprattutto, i bambini ed in cui il Kiwanis deve esercitare la propria forza straordinaria.

TERREMOTATI CENTRO ITALIA. Il terremoto che il 24 agosto ha colpito molte Regioni del Centro Italia ci ha messo di fronte ad una realtà che deve avere priorità assoluta per il Kiwanis. Già nei giorni successivi alla tragedia ho potuto constatare il grande cuore dei kiwaniani, pronti a mettersi al servizio delle popolazioni e dei territori devastati. Ho ascoltato molte proposte e preso atto delle comunicazioni del Governatore in carica, che, molto saggiamente, ha ritenuto di dover attendere le indicazioni degli Enti preposti a gestire l’emergenza circa i reali bisogni delle popolazioni coinvolte. E’ evidente che dal 1° ottobre saremo noi chiamati a gestire i progetti e le iniziative che abbiamo scelto di intraprendere. Il Kiwanis è un’organizzazione molto forte e coesa, specie in circostanze tragiche come questa, in cui sa dare il meglio di sé. Sono certa che, anche in questo caso, sapremo incidere in maniera significativa e dare un aiuto concreto e duraturo, come avvenuto in altre occasioni.

SVILUPPO DEL KIWANIS. Su questo aspetto sapete bene come la penso... Crescita quali-quantitativa dei Soci e dei Club! La mia visione sulla crescita ed il mantenimento dei soci è volta a privilegiare il coinvolgimento di personalità dall’acclarato, alto profilo morale e professionale, necessità non disgiunta però da quella di implementare le adesioni per una crescita equilibrata dei club e delle Divisioni.

PROGRAMMI SPONSORIZZATI. I Club giovanili hanno ricevuto un notevole impulso in questo anno sociale ed io stessa, in giro per l’Italia durante i training da Governatore Eletto, ho posto l’accento su quello che considero certamente un “vivaio” per il Kiwanis, ma anche un modo per il Kiwanis di entrare nelle scuole ed integrarne i temi educativi con programmi di leadership ed educazione al service ed alla solidarietà delle future generazioni. Favoriremo, quindi, un’azione di coordinamento e stimolo ai club, oltre che di supporto per le richieste di charter, al fine di sviluppare, in maniera più omogenea, su scala distrettuale, i K-Kids, Builders, Key Club, Aktion Club, Circle K e Junior.

NETWORK e COMUNICAZIONE. In linea con quanto ribadito in sede di training, il Kiwanis non è rappresentato solo da noi stessi. Ma anche da quel “microcosmo” che si muove intorno, fatto di istituzioni, associazioni di volontariato, articolazioni organizzate della società civile, con cui il Distretto e i Club interagiscono. L’obiettivo è promuovere i service e gli eventi kiwaniani in stretta sinergia con le istituzioni, allo scopo di raggiungere, in spirito di condivisione, il migliore risultato in termini di solidarietà. Ed ancora... incremento del fattore comunicativo per dare visibilità e proiezione esterna alle iniziative del club e promuoverne conseguentemente la presenza nel territorio dando rilievo alle nostre attività.

DONNE. Auspico venga dato, ad ogni livello, maggiore spazio alle socie donne per ridisegnare un migliore equilibrio di genere nei vari organigrammi, avvalendosi in maniera più congrua delle peculiari specificità femminili, così insostituibili specie in certi casi.

Durante la Conferenza Programmatica di domani mattina, avremo modo di presentare più compiutamente quanto appena accennato, specie, per quanto riguarda i service da portare avanti il prossimo anno ed a meglio spiegarne le novità.

EVENTI.
- Fra gli eventi che ci riguarderanno il prossimo anno ci sono, evidentemente, le Convention Internazionale e della Federazione Europea che coincideranno, nella città di Parigi, dal 13 al 16 luglio 2017 e la nostra Convention distrettuale.
- Un appuntamento che intendo proseguire è quello degli Incontri di Studi Kiwaniani. A breve definiremo i contenuti e decideremo il periodo dell’anno più opportuno.
- Giornata dei Diritti dell’Infanzia del 20 Novembre e Giornata della Famiglia del 15 maggio sono due momenti rivelatisi di grande impatto ed importanza per il ruolo che il Kiwanis esercita nelle scuole e nella società e fortemente legati alla nostra mission.
- Per il One Day, la Giornata Mondiale del Kiwanis, il prossimo anno si registra una novità, in quanto è stato anticipato dal Kiwanis International al 22 Ottobre, per allinearsi alle future opportunità di sponsorizzazione. Dal 2016-17 la Giornata è stata istituzionalizzata il quarto sabato di ottobre di ogni anno. Ma, si apprende in via ufficiale ed è anche presente sul sito dell’International, che chi nel 2016 ad aprile ha già realizzato un evento per il One-Day può anche non fare un secondo evento nel 2016.
- E, poi, la Festa dei Nonni del 2 Ottobre, per le ragioni e nei termini già esposti.

Obiettivi ambiziosi. Il nostro sodalizio - cerchiamo di ricordarlo in ogni occasione - si è votato ad una missione di enorme valore etico, fatta di speranza nei confronti dei bambini nel Mondo e che fa pesare su ciascuno di noi il comune sforzo per sostenerlo. Questa è la mia speranza.
Voglio riportare in questa sede, nella chiusa del mio intervento, la citazione di un Past Governatore relativa alla metafora di S. Agostino che si attaglia ai nostri tempi attuali: “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno ed il coraggio. Lo sdegno per le cose che non vanno ed il coraggio per poterle cambiare."
Grazie ancora a tutti Voi!





TAGS:   
governatore   distretto   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia