apr 29

Il KC Borgomanero celebra i campioni Novaresi alle Olimpiadi... alla presenza di una medaglia d'oro

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Borgomanero |  Letture: 2386

Il Kiwanis Club Borgomanero, con il suo Presidente Valerio Gugino, e alla presenza del Lgt. Governatore della Divisione 17 Piemonte Carlo Capone, ha avuto come ospite relatore giovedì 28 aprile 2016, il noto giornalista e scrittore novarese Gianfranco Capra che ha trattato il tema dei “Novaresi alle Olimpiadi” dal 1900 ad oggi.
Nell’anno dei giochi olimpici di Rio de Janeiro è stato bello ricordare i numerosi atleti del territorio novarese che hanno ben figurato nelle trascorse edizioni del più importante ed ambito evento sportivo fin dall’antichità.
Partendo da Londra (1908) con il velocista Umberto BAROZZI nei 100 e 200 metri, per arrivare allo schermidore Paolo MILANOLI, medaglia d’oro nella “spada” a squadre a Sidney 2000 ed al nuotatore trecatese Domenico FIORAVANTI che negli stessi giochi ha conquistato l’oro nella combinata 100 e 200 metri “rana”, il nostro relatore ha ricordato come i “nostri” si sono sempre distinti, dimostrando carattere, preparazione e grande spirito di sacrificio.
Con l’acume e la cronologica precisione del giornalista, Gianfranco Capra ha ricordato le varie edizioni dei giochi, collocandole innanzitutto nel periodo storico arricchendo il suo racconto con aneddoti e curiosità che hanno reso l’argomento della serata particolarmente piacevole ed interessante.
Purtroppo egli ha anche evidenziato come la partecipazione e l’affermazione di atleti novaresi si è praticamente conclusa con i giochi del 2000, ricalcando anche in qualche modo gli effetti del declino economico che il territorio ha cominciato a subire in quest'ultimo decennio.
Ad impreziosire la serata, la presenza anche del campione di boxe Cosimo PINTO, medaglia d'oro nella categoria mediomassimi alle olimpiadi di Tokio del 1964, dove battè in finale il sovietico Aleksei Kiseljev. Nel suo breve intervento Pinto ha ricordato gli emozionanti momenti di quella Olimpiade che vide nascere due nuove stelle del pugilato mondiale, la sua e quella di Joe Frazier nella categoria massimi.
Nel corso della serata è stato consegnato il service del nostro Club a Max Negretti, destinato alla società ASD Baskin di Borgomanero che consente a giovani normodotati e disabili di praticare insieme l’attività sportiva.
La conviviale si è poi conclusa con i consueti quesiti che i Kiwaniani ed ospiti presenti hanno voluto porre al nostro relatore, a dimostrazione del grande interesse suscitato dall’argomento trattato.

Visita del Governatore al KC Borgomanero

olimpiadi   service   disabilita