mag 30

KC Ragusa - Conferenza sul tema "Afghanistan esperienze di un militare umanitario"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Ragusa |  Letture: 2119

KC Ragusa - Conferenza sul tema
Il giorno 24 Maggio presso la Sala Conferenze dell’ex Provincia Regionale di Ragusa si è tenuta la Conferenza sul tema:
“Afghanistan esperienze di un militare umanitario”
Evento promosso ed organizzato dal Kiwanis Club di Ragusa, presidente Ciro Messina, con la collaborazione dei Club: Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia e Lions Ragusa Host.
Relatore Pierfrancesco Cilia - Maresciallo dell’Aeronautica Militare in servizio presso il 41° Stormo-Sigonella.
Il militare ci ha illustrato l’organizzazione della base di Sigonella, il compito specifico dell’Aeronautica Militare con i vari servizi e le molteplici specializzazioni, intelligenze tutte messe a disposizione della comunità italiana ed internazionale. Nel corso della relazione, il Maresciallo Cilia, ha anche sottolineato che i militari non solo soldati armati di fucili e quanto altro, ma sono soprattutto portatori di pace, sicurezza ed aiuti umanitari. Infatti, sempre il relatore, ha illustrato che nel 2009, coinvolgendo il suo Colonnello della Base Militare, il sindaco di Ragusa, la Caritas ed altri Enti di beneficienza hanno approntato delle mercanzie varie per un totale di 2.000 kg. da inviate ad Herat - Afghanistan, paese bisognoso di tante cose. Il tutto è stato documentato con un bellissimo filmato.
Il tema così interessante ha trovato il favore e tanta attenzione da parte dei presenti.
Approfittando dell’argomento il presidente Ciro Messina, ha voluto ricordare, con pochi passaggi, l’odissea dallo stesso vissuta quando, nel lontano 2001 iniziò il service, che dopo chiamò, “il mio quaderno”, e donò ai bambini e ragazzi delle scuole di Kabul 5 tonnellate di quaderni (nr. 65.000), operazione che si concluse definitivamente, con la distribuzione dei quaderni effettuata dai nostri Militari, nel dicembre 2003, proprio sotto le feste di Natale.
È stata una casualità o un miracolo che questi due personaggi si sono incontrati? O il miracolo, se miracolo c’è stato, è da attribuirsi al Kiwanis? Sì al Kiwanis. In quanto il Kiwanis, come spesso accade, ha dato questa bella opportunità di fare incontrare i due personaggi!
E per finire, da veri Kiwaniani, chiudiamo affermando “Viva il Kiwanis viva i Bambini del Mondo”.
Segreteria - KC Ragusa

conferenza   service