mar 30

Charter al nuovo KC Rometta Antonello da Messina

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Rometta - Antonello da Messina |  Letture: 2012

Charter al nuovo KC Rometta Antonello da Messina
18 Marzo 2016

Venerdì 18 Marzo, nell’elegante sede della delegazione del Comune di Rometta, si è svolta la cerimonia di presentazione del nuovo Club Kiwanis “Rometta-Antonello da Messina”.
L’apertura della cerimonia è stata affidata al Kiar distrettuale, Salvatore Sciacca, che ha presentato il club avendone seguito la creazione, avvenuta a cura dei tre soci del club Peloro, Tonino Brancato, Chiara Quartarone e Salvatore Sciliberto, cui ha fatto seguito la consegna da parte del Governatore del Distretto Italia-S. Marino, Antonio Maniscalco. della Charter e dei simboli, banner-collare-pin-campana, al Presidente, Giuseppe Previti.
Presenti, inoltre, il Segretario e il Tesoriere del Distretto Italia-S. Marino e il Lgt. Governatore della Divisione 1 Sicilia dei Due Mari-Valdemone, Mario Mazzeo, nonchè i Presidenti dei Club di Capo d’Orlando, del Messina, di Milazzo Città del Capo, S. Stefano Mistretta.
I Presidenti del Club Kiwanis Peloro, Umberto Giuffrè, e del Messina Nuovo Ionio, Giuseppe Gullotta, sono intervenuti rispettivamente nella qualità di club padrino e club sponsor del neo club.
Numerosi gli ospiti che hanno salutato il nuovo club, tra cui il Sindaco di Rometta, Avv. Nicola Merlino, compiaciuto della costituzione del nuovo club nel proprio comune, il Presidente Nazionale del gruppo di protezione civile e volontariato – GIVA – Nino Oliva, e la coordinatrice senior degli scout CNGEI, Maria Teresa Cristani, mentre i molteplici interventi che si sono susseguiti nel corso della lunga serata hanno evidenziato il ruolo di servizio offerto volontariamente dal Kiwanis, sia a livello locale che internazionale.
Il neo Presidente, Giuseppe Previti, ha indicato nel programma le direttrici generali nelle quali si impegnerà il costituito neo Club Kiwanis. In particolare, dopo un’analisi generale sui vari drammi sofferti dai minori e adolescenti: fame, guerre, emigrazioni, bullismo e cyber-bullismo, abusi sessuali etc, con la tragica cifra di 26 mila bambini – con meno di 5 anni – morti, in media ogni mese, ovvero 1083 l’ora, si è soffermato sulle varie iniziative da porre in essere, con riguardo alla prevenzione sanitaria, coinvolgendo le agenzie educative del territorio e gli operatori sanitari; alla elaborazione di una guida/vademecum ( Minori alla mano) nella quale saranno contenute tutte le informazioni utili sui servizi offerti dagli enti preposti ( Comune, Città Metropolitana, Regione, Stato) e sugli altri servizi offerti dai soggetti del privato-sociale e che, in parte, coadiuvano e, a volte, sostituiscono, quelle offerte da talune istituzioni. Un programma assai articolato che richiederà un costante impegno ed entusiasmo a difesa di quei diritti, spesso negati, dei minori ed adolescenti.
Il Presidente Previti, dopo avere espresso un particolare ringraziamento ai Soci del club Peloro, ispiratori e fondatori del nuovo club, Chiara Quartarone, Tonino Brancato e Salvatore Sciliberto, ha presentato gli altri componenti: Rossella Frassica Pullia (Presidente Eletto), Natalia Grasso (Segretario), Giovanni Spanò (Tesoriere), Antonio Brudetto, Diego Genitori, Anna Mercuri, Orazio Nicosia, Gaetano Parisi, Archimede Rotondo, Amelia Scafidi, Andrea Sindona, Adele Spinò Pullia, Stefano Trifirò, Carlo Turchetti, Giovanni Venuti; tutti hanno ricevuto il Pin dalle mani del Lgt Governatore, Mario Mazzeo.
Dopo l’ intervento augurale di quest'ultimo, la cerimonia si è conclusa con l’auspicio e l’ incoraggiamento del Governatore del Distretto Italia-S. Marino, Antonio Maniscalco, a perseguire gli obiettivi con determinazione, in linea con il motto del Kiwanis: ”Serving the children of the world”.
La cerimonia è stata condotta brillantemente, non senza tradire emozione, dal socio Archimede Rotondo, il quale ha dato lettura anche dei contributi e saluti pervenuti da parte del Magnifico Rettore dell’Università di Messina e del Socio onorario del club, Lucio D’Amico, vice capo redattore della Gazzetta del Sud.
La serata si é conclusa al Ristorante l'Agave-Viola Palace Hotel in Villafranca (ME) con il taglio della torta da parte del Governatore e del Presidente del KC Rometta - Antonello da Messina.

charter