apr 4
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Divisione 2 Etna Patrimonio dell'Umanità - Musica e canto per beneficenza in occasione del Kiwanis One Day

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | News dalle Divisioni |  Letture: 1702

Ancora una bella manifestazione canora e di beneficenza divisionale, questa volta ideata dal Club Etneo e sponsorizzata dal Comune di Nicolosi.
Il due aprile la Divisione 2 “Etna Patrimonio dell’Umanità” ha così celebrato il Kiwanis One Day, all’insegna del classico, con musica e danze.
Dopo l’esecuzione degli inni nazionali, della lettura delle finalità kiwaniane e la presentazione della serata effettuata dal luogotenente Mammino, è iniziato il concerto con l’esibizione del tenore Giovanni Distefano e del soprano Piera Bivona, magistralmente accompagnati al pianoforte dalla M° Annalisa Mangano. Gli artisti hanno eseguito arie delle più belle opere liriche: Otello, Tosca, Traviata, Elisir d’amore, nonché magnifiche canzoni del classico napoletano, infine non potevano mancare i brani dell’operetta.
Tutte melodie che hanno reso l’Italia unica nel mondo e che tutto il mondo ci invidia.
Belle sono state le danze delle compagnie “Etna ballet” e “Tecne” che hanno eseguito le coreografie del maestro Alosha, ormai diventato amico e sponsor del Kiwanis, e delle maestre Paola Pinna ed Emanuela Battiato, balletti ispirati dal Requiem di Mozart e dall’Ave Maria di Gounod.
Alla manifestazione erano presenti il Lgt. Governatore Ignazio Mammino, il Tesoriere distrettuale Nunzio Spampinato, il lgt Governatore eletto Carmelo Raciti ed i presidenti, officers e soci dei Club della Divisione. Ci hanno onorato con la loro presenza il Sindaco di Nicolosi Antonino Borzì ed il Presidente dell’Ente Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia.
Bella la presenza delle suore “Ancillae Domini” con a capo la fondatrice dell’ordine Madre Veronica Gervasi, che ha scelto il titolo della manifestazione: Beato l’uomo che ha cura del debole.
Il concerto ha avuto luogo nel teatro “Giordana Distefano” del Centro Congressi di Nicolosi, gentilmente messo a disposizione, gratuitamente, dal Comune di Nicolosi, ed ha visto la presenza di circa trecento spettatori.
L’intero incasso della manifestazione è stato consegnato alle suore Ancillae Domini, splendide donne votate al servizio degli ultimi, ed al loro progetto: la fondazione della “Casa speranza” da attuare mediante la ristrutturazione di un edificio di proprietà del Comune di Nicolosi e mai utilizzato.
Con questa manifestazione si è brillantemente coniugato la cultura con i services locali del Kiwanis, Club sempre ai servizio di chi ha bisogno ed a fianco di chi a loro si dedica.
Antonio Sciuto

kiwanis one-day