nov 12

Dal Chair per i Rapporti con la Fondazione Internazionale
Comunicazione n° 1

Carissimi Soci

In qualità di Chair per i contatti con la Fondazione Internazionale, mi rivolgo in particolare ai Presidenti ed ai Segretari dei Kiwanis Club per comunicare che è possibile per tutti i Clubs del Distretto, e solo ad essi, accedere a sovvenzioni (grants) da parte della Fondazione Internazionale rivolte a finanziare, almeno in parte, validi progetti presentati dai Kiwanis Club.

Da qualche giorno sono disponibili i nuovi documenti e modalità per la compilazione della richiesta, sul sito della International Foundation, alla pagina APPLY FOR A GRANT, accessibile dal seguente link: http://www.kiwanis.org/foundation/impact-and-programs/kiwanis-family-grants#.VkBzIF5R2Sp ). Qui è possibile avere accesso alle informazioni necessarie, fra cui la guida alla richiesta dei grants (grantseeker’s guide), che è in lingua inglese, perché rigorosamente in lingua inglese devono essere redatte e presentate le domande.

La Fondazione finanzia i progetti di service a sostegno dei bambini.

Ovviamente fra le domande presentate verranno accolte solo quelle che il Board della Fondazione giudicherà più valide per il raggiungimento dei fini Kiwaniani, pertanto più convincenti saranno i service e maggiori saranno le possibilità di ottenere il finanziamento. I progetti presentati devono essere in parte finanziati dal Kiwanis Club richiedente, anche con fondi ricevuti da eventuali sponsor, inoltre la Fondazione tiene conto delle risorse umane impegnate nel service, ovvero ore di lavoro dedicate al progetto, qualità dell’impegno, ecc... Anche la visibilità che il progetto può dare sul territorio al Kiwanis è tenuta in considerazione.

Raccomando estrema precisione nella compilazione dei moduli con le informazioni richieste.

Alla voce “Gather information” troverete gli indirizzi utili per maggiori chiarimenti.

Per l’a.s. 2015/16, le date di scadenza fissate per la presentazione delle domande, come più volte anticipato nelle occasioni ufficiali durante lo scorso anno, sono:

15 novembre 2015 e 15 aprile 2016, scadenze da rispettare rigorosamente, anzi io consiglio di presentare le domande con un po’ di anticipo rispetto a tali date.

Colgo l’occasione per ricordare che la Fondazione, per finanziare i progetti, è a sua volta sostenuta con il contributo di tutti i Kiwanis Club; pertanto invito i Presidenti dei Club a mettere in bilancio per l’a.s. anche un piccolo versamento a favore della fondazione stessa, che indicativamente potrebbe essere di soli 5 euro a Socio.

Vi allego i documenti utili, comunque scaricabili dal sito della KIF, e vi ricordo che, quest’anno, la richiesta può essere presentata solo on-line, seguendo i passaggi indicati nella pagina informativa, sempre accessibile dal link: http://www.kiwanis.org/foundation/impact-and-programs/kiwanis-family-grants#.VkBzIF5R2Sp

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e auguro buon lavoro a tutti.

Torino, 9 Novembre 2015

Milli Pocorobba